IL PAESE DEI NIDI


IL PAESE DEI NIDI

bird box d'autore

mostre, reading, installazioni sonore, conversazioni multidisciplinari

21 maggio 2011 - Calosso (Asti)


CONVERSAZIONI TRA ARTE E NATURA - ORE 16.00 TEATRO COMUNALE, PIAZZA UMBERTO I

MOSTRA - ORE 18.00 CRUTIN DI ZIA TINA, VIA ROMA


Il Paese dei Nidi è un progetto “migrante” che ha lo scopo di promuovere la tutela dell'ambiente e del paesaggio attraverso la costruzione e diffusione di casette nido per uccelli, unica concessione edilizia da dare senza limitazioni, trasformate in opere d'arte da artisti attivi in Piemonte.

Negli ultimi anni la cementificazione selvaggia e la devastazione del paesaggio hanno messo in difficoltà molte specie di uccelli, impossibilitati a crearsi nidi e procurarsi cibo.

Calosso, un piccolo comune sulle colline tra Langhe e Monferrato, in provincia di Asti, il cui territorio è interamente parte della zona candidata a divenire Patrimonio Unesco, ha saputo rispettare il territorio e l'ambiente, coniugando vita contemporanea e sostenibilità.

Nei mesi scorsi sono state consegnate ad artisti di fama nazionale e internazionale attivi in Piemonte, moduli essenziali di casette di legno per uccelli costruite dalla LIPU perché fossero personalizzate. Sono nati così 29 nidi assolutamente sui generis, vere e proprie opere d'arte uniche e preziose.

Il progetto prevede una mostra itinerante delle casette nido, reading di poesie e racconti creati

appositamente per l'evento da scrittori, installazioni sonore e un incontro multidisciplinare che mette in relazione le esperienza scientifiche della LIPU con le esperienze artistiche e formative di creativi e associazioni.

Dopo Calosso, Il Paese dei Nidi raggiungerà la Sicilia, Favara (Agrigento), in occasione della festa per il primo anno di attività di Farm Cultural Park.

A settembre sarà al Castello di Racconigi (Cuneo), mentre a ottobre andrà sulle colline del Lago d'Orta ad Ameno (Novara).

Il viaggio si concluderà con un’asta delle bird box d’autore il cui ricavato verrà utilizzato per preservare aree di particolare interesse ambientale/naturalistico nel comune di Calosso.

Una vera e propria “migrazione” in piccoli paesi italiani, attenti alla conservazione del paesaggio, alla sostenibilità e alla qualità della vita. Borghi autentici e ricchi di storia, dove la condivisione di ideali permette di preservare l'eredità del passato e la natura. Comuni come Calosso, capofila del progetto, dove le risorse vengono destinate in buona parte alla costruzione di eventi e servizi che tengono vivo il paese e attirano turisti e visitatori.

Il Paese dei Nidi, nato da un’idea di Patrizia Rossello, è stato condiviso e realizzato a titolo gratuito da professionisti della cultura, dell'arte, della musica e della comunicazione. Una precisa scelta ideologica per sottolineare l'importanza dei valori alla base del progetto: tutela dell'ambiente, rispetto degli animali, sostenibilità, qualità della vita. Valori non negoziabili su cui si fonda la società che vorremmo.

“Trasformare casette nido in opere d’arte vuol dire far migrare le idee, sensibilizzare il pubblico e trasmettere con poesia il messaggio di un domani migliore. Abbiamo scelto di affiancare all'approccio scientifico rappresentato dalla LIPU un approccio artistico e creativo, convinti che l'arte possa innescare un processo di cambiamento nella società.” [p.rossello]


Commenti

Post popolari in questo blog